Connettivo per la promozione della Poesia in azione ideale con il manifesto di Antonio Leonardo Verri

Fate Fogli di Poesia, Poeti! Stats

iQdB casa editrice - I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno

iQdB casa editrice - I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno
Distribuzione libri ultime novità dell'editore

Info

Per aderire al connettivo scrivere a fatefoglidipoesia.poeti2022@gmail.com indicando mail, eventuali siti, o pagine social

martedì 31 maggio 2022

Link Caffè

Link Caffè

Così dentro ho un urlo incontenibile. Poesie di una voce forte. Nuova ediz. di Sara Roma (Pluriversum)

Un poeta non salverà vite, però mi piace pensare che di qualcuna ne nutrirà i sogni. E magari anche tu potrai godere di questi versi, per quella condizione che ci fa tutti uguali alle intemperie dello stesso cielo. 


 


EIV 2021 Sandor Halmosi

"Pazza", una poesia di Caterina Davinio

Caterina Davinio, Centomilamodi di... Perdere la testa, 1992 digital poe...

Il ruolo della poesia nel "Giardino dei Finzi-Contini" analizzato da studiosi italiani e stranieri

Il ruolo della poesia nel "Giardino dei Finzi-Contini" analizzato da studiosi italiani e stranieri

I vincitori della XXI Edizione Premio di Poesia Nazionale San Bernardino - Rieti Life

I vincitori della XXI Edizione Premio di Poesia Nazionale San Bernardino - Rieti Life

“Ahimè! Oh vita!”, il senso della vita nella poesia di Walt Whitman

“Ahimè! Oh vita!”, il senso della vita nella poesia di Walt Whitman

L'ambasciatore Vattani promuove la poesia giapponese - Ildenaro.it

L'ambasciatore Vattani promuove la poesia giapponese - Ildenaro.it

sussurri. arpa e poesia sul lago Eventi a Pisa

sussurri. arpa e poesia sul lago Eventi a Pisa

lunedì 30 maggio 2022

(6) Macarìa - Indie Bookshop e Bottega Culturale | Facebook

(6) Macarìa - Indie Bookshop e Bottega Culturale | Facebook

Donne appassionate. Poesie d'amore e morte di Cesare Pavese a cura di Giovanni Tesio (Interlinea)

«Il tema delle donne in pavese è più che mai vivo. La spesso convocata misoginia di Pavese non è altro che la maschera di una solitudine bisognosa di essere colmata, di una ricerca spasmodica di completezza, di una unità mancante, di una amorosa compensazione», come scrive Giovanni Tesio in questa nuova antologia dei testi più belli dedicati all'amore e anche alla morte fin dal più celebre verso: «verrà la morte e avrà i tuoi occhi». Un'occasione per ritrovare l'energia poetica di pavese, «la sua ricchezza: la nostra salvezza, la sua dannazione». 

 


 

Rende: il giornalista Mario Logullo “rivive” nella poesia di Anna Francesca La Rosa

Rende: il giornalista Mario Logullo “rivive” nella poesia di Anna Francesca La Rosa

La "luce dell'Est" nella poesia di Maria Rita Merico a Martano Eventi a Lecce

La "luce dell'Est" nella poesia di Maria Rita Merico a Martano Eventi a Lecce

Il regista Lorenzo Maragoni vince a Parigi la gara mondiale di poesia

Il regista Lorenzo Maragoni vince a Parigi la gara mondiale di poesia

Roberta Dapunt, "Ampio dire sono queste parole" - Resistere, 17 giugno 2018

Claudio Damiani presenta la sua nuova raccolta poetica, «Prima di nascere»

giovedì 26 maggio 2022

TORNA A COMO EUROPA IN VERSI - EDIZIONE 2022

Europa in versi, Festival Internazionale di Poesia organizzato dalla Casa della Poesia di Como, torna per festeggiare in presenza la sua dodicesima edizione insieme alla città di Como e con la partecipazione di poeti di rilevanza nazionale e internazionale.

Il Festival, ideato e promosso da Laura Garavaglia (presidentessa della Casa della Poesia di Como) ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero di Beni Culturali, di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, dell’Università dell’Insubria, Como Città Creativa Unesco, Consolati della Corea del Sud  e della Romania a Milano ed è realizzato grazie al sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Alessandro Volta, BCC Lezzeno.

“Località e globalizzazione” è il tema portante: la “località” è definita dalle interazioni quotidiane, ma le dimensioni globali divengono sempre più importanti e il senso di ciò che accade localmente, tutto ciò che caratterizza lo spazio dell’esperienza quotidiana, trova origine anche nella connessione che si stabilisce a livello globale. Nel contesto che stiamo vivendo - anche e soprattutto in questo periodo - il concetto di “identità culturale” costituisce l’insieme dei riferimenti per il quale una persona o un gruppo si definisce e desidera di essere riconosciuto: implica le libertà inerenti alla dignità della persona e integra - in un processo permanente - la diversità culturale, il particolare e l’universale, la memoria e il progetto.

“Il tema di questa edizione, definito mesi fa, ha anticipato anche quello che stiamo vivendo in questi giorni: la guerra in Ucraina ci tocca da vicino e ci lascia attoniti – spiega Laura Garavaglia, ideatrice della manifestazione – perché siamo spettatori, sentendoci però coinvolti in prima persona. Avevo da tempo invitato Dmytro Chystiak, poeta ucraino che ha già partecipato a due edizioni del Festival. E a mia volta sono stata ospite al Festival Kochur di Kiev, stabilendo un legame significativo con i poeti e i letterati contemporanei. Ovviamente la situazione attuale è delicata e la presenza di Dmytro in forse. Ci auguriamo che possa finire presto la guerra e che lui possa essere presente di persona. L’edizione di quest’anno sarà in ogni caso dedicata alla pace, così come lo scorso anno era stata dedicata alle donne afghane: la poesia è sempre un atto di pace, come ha scritto Pablo Neruda, è memoria ed è anche racconto della vita reale”.

Il festival prende avvio venerdì 27 maggio con incontri mattutini tra i poeti ospiti e gli studenti del Liceo A. Volta e del Liceo Orsoline San Carlo. Nel pomeriggio (ore 17.00) presso Famiglia Comasca, letture dei poeti partecipanti alla manifestazione.

Il Festival entra nel vivo sabato 28 maggio: dopo l’incontro con gli studenti dell’Università dell’Insubria, nell’affascinante scenario di Villa Gallia, affacciata sul primo bacino del lago di Como, inizia l’incontro con undici poeti internazionali e italiani, con l’introduzione a cura di Roberto Galaverni (Corriere della Sera).

 

 

 

Gli ospiti provengono dall’Italia e da diversi Paesi: oltre all’attesa presenza di Dmytro Chystiak - narratore, critico letterario, traduttore e giornalista -, dalla Svizzera arrivano le poetesse Leta Semadeni, che scrive in romancio e in tedesco, ed è vincitrice di numerosi premi letterari, e Laura Accerboni, artista della fotografia. Sue poesie sono state pubblicate su riviste italiane e internazionali tra cui Poesia, Italian Poetry Rewiew, Gradiva e sono state tradotte in oltre dieci lingue. Dalla Spagna giunge Rafael Soler, poeta e narratore di fama internazionale, è invitato a festival di poesia in Europa, America Latina, dove ha pubblicato vari libri, e in Asia. I suoi libri sono tradotti in dieci lingue ed è Vicepresidente dell'Associazione degli Scrittori Spagnoli.

Dalla Romania torna a visitare il festival Ion Deaconescu, anche scrittore e critico letterario, Presidente dell’Accademia Mondiale di Letteratura Miahi Eminescu (ente preposto a inviare candidature al Nobel per la letteratura). Infine, dalla Corea del Sud giungono Kooseul Kim, Professoressa Emerita di Letteratura inglese all'Università di Hyupsung, che ha ricevuto menzione dall'Associazione degli Scrittori del Vietnam ed è Presidente del Premio letterario internazionale Changwon KC e del Comitato organizzatore del KS World Poetry Festival;  Dongho Choi, anche critico letterario, membro della National Academy of Arts e Professore Emerito alla Korea University di Seoul. È studioso di letterature orientale e occidentale ed ha ricevuto riconoscimenti importanti; è anche Presidente della Society of Korean Poets.

Dall’Italia partecipano Franca Grisoni, poetessa che scrive liriche d’amore in dialetto bresciano, vincitrice di premi letterari tra cui il Bagutta e il Viareggio; Basilio Luoni, esperto di poesia dialettale, scrittore e critico letterario, Edoardo Callegari e Sabrina De Canio, rispettivamente direttore per le Relazioni Esterne presso il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza e condirettrice dello stesso Museo.

Nel corso della giornata di sabato sono in palinsesto vari appuntamenti: a Villa Gallia viene presentata la mostra degli studenti del liceo artistico dell’Isis Carcano (all’interno e in giardino) e l’incontro (ore 15.00) “P.P.P. Poesie Per Pasolini: tra località e globalizzazione a cent’anni dalla nascita un omaggio poetico da parte di grandi autori” a cura di Roberto Galaverni. Da qui, al via il reading dei poeti ospiti, fino alla premiazione dei vincitori e dei finalisti del Premio Internazionale Europa in versi e in prosa, a conclusione della giornata.

Sarà a disposizione del pubblico il bookshop con i libri dei poeti e personaggi culturali presenti al Festival, tra cui i volumi di poesie dei poeti stranieri presenti tradotte a cura de La Casa della Poesia di Como ODV e pubblicate da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. Gli studenti di Enaip Como accoglieranno i poeti e il pubblico  durante l’evento.

Domenica 29 maggio (ore 10.30) nel Parco di Villa Sucota (sede della Fondazione Antonio Ratti e del Museo Studio del Tessuto) si terrà “La mia lingua è un filo di seta”, passeggiata con reading con i poeti ospiti del festival “Europa in versi” e con la partecipazione del pubblico, invitato a condividere testi ispirate al tema tessile o a quello floreale. Un modo per legare le fioriture primaverili ai motivi di tanti tessuti stampati presenti nel Museo (in collaborazione con “Sentiero dei Sogni” e la guida di Pietro Berra).

Nel pomeriggio (dalle 17.00 alle 18.00) al Museo Della Seta si terrà un omaggio a Como - Città Creativa Unesco 2022 per l’attività serica: i partecipanti al reading intitolato “Tessere versi – L’ordito e la trama delle parole e dei tessuti” visitano il Museo e leggono le loro poesie, introdotti da Roberto Galaverni e Andrea Tavernati.

 

Per ulteriori informazioni:

www.europainversi.org

 www.lacasadellapoesiadicomo.com

 






 

 

 

Léopold Sédar Senghor e l’amore per l’Africa nella poesia “A New York”

Léopold Sédar Senghor e l’amore per l’Africa nella poesia “A New York”

TORNA IL PREMIO DEDICATO ALLA POESIA. | News Trapani e notizie aggiornate | Telesud

TORNA IL PREMIO DEDICATO ALLA POESIA. | News Trapani e notizie aggiornate | Telesud

“I limoni” di Eugenio Montale: testo e analisi della poesia

“I limoni” di Eugenio Montale: testo e analisi della poesia

Le conseguenze della poesia, l'ultima fatica dell'artista Monticelli - ilGerme

Le conseguenze della poesia, l'ultima fatica dell'artista Monticelli - ilGerme

Un concorso di poesia nelle scuole La commissione premia dieci studenti - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Un concorso di poesia nelle scuole La commissione premia dieci studenti - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Stefano Dal Bianco, Sulla distrazione e sul silenzio

Di metro in metro - Stefano Dal Bianco

mercoledì 25 maggio 2022

Gisella Blanco – Solo pensieri scomodi. Accomodatevi.

Gisella Blanco – Solo pensieri scomodi. Accomodatevi.

Riding di poesie del Fancello Fanfansio di Fulvio Fuina (Porto Seguro)

Del Fancello Fanfansio si sa tutto e non si sa niente; di certo è stato un grandissimo poeta. È lui il protagonista di questa serie di poesie comiche. Le poesie viaggiano nello spazio e nel tempo a loro piacimento, toccando i più ampi argomenti tipici del (nostro) medioevo: Amore, Alcol, Computer, Autostrade, Bar. Una raccolta dove comicità e critica si uniscono per una satira piacevole e incalzante. 

 


 

“Se facessimo un conto delle cose”, la poesia d'amore di Elio Pagliarani

“Se facessimo un conto delle cose”, la poesia d'amore di Elio Pagliarani

Poesia, a San Miniato la presentazione del libro di Anna Braschi - gonews.it

Poesia, a San Miniato la presentazione del libro di Anna Braschi - gonews.it

Pubblicato il bando del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” e del Premio “Augusto Monti” - ATNews.it

Pubblicato il bando del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” e del Premio “Augusto Monti” - ATNews.it

’Poesia del territorio’, tanti scrittori al parco - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

’Poesia del territorio’, tanti scrittori al parco - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Gara di poesia ‘Fiocchetto Lilla’ sulla lotta ai disturbi alimentari Sabato premiazione in biblioteca - Cronaca

Gara di poesia ‘Fiocchetto Lilla’ sulla lotta ai disturbi alimentari Sabato premiazione in biblioteca - Cronaca

Con-versi-amo la Poesia -

Con-versi-amo la Poesia -

Gianni D'Elia - All’Italia: poesie civili da Dante a oggi - Poesia Festi...

Gianni D'Elia - Letture a Poesia Festival '20

martedì 24 maggio 2022

(6) Fondo Verri | Facebook

(6) Fondo Verri | Facebook

A vele spiegate. Poesie nel vento di Eugenio Basilio (Robin)

Le parole del silenzio accalcano la mente, uccidono senza avvisare, come invisibili fuochi bruciano il corpo, confondono gli occhi che smarriscono l'orizzonte e si perdono nel buio di quello sguardo che non ha arcobaleni. 


 

Europa in Versi - Festival Internazionale di Poesia - Sardegna Reporter

Europa in Versi - Festival Internazionale di Poesia - Sardegna Reporter

Lamezia, incontro all’Uniter il 25 maggio con la poesia di Maurizio Gimigliano - il Lametino.it

Lamezia, incontro all’Uniter il 25 maggio con la poesia di Maurizio Gimigliano - il Lametino.it

Ecco i vincitori del concorso “E’ Legalità Poesia” organizzato dai carabinieri - Leggilanotizia

Ecco i vincitori del concorso “E’ Legalità Poesia” organizzato dai carabinieri - Leggilanotizia

“La poesia torni nelle nostre vite”: la sfida parte dal Festival di Borgomanero - La Stampa

“La poesia torni nelle nostre vite”: la sfida parte dal Festival di Borgomanero - La Stampa

Ravenna Festival 2022, il volto della poesia - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Ravenna Festival 2022, il volto della poesia - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Poeti in gara 1989 - Edoardo Sanguineti vs Maurizio Cucchi

lunedì 23 maggio 2022

Donato Di Poce | il Poeta vede l'invisibile, il Fotografo fornisce le prove

Donato Di Poce | il Poeta vede l'invisibile, il Fotografo fornisce le prove

I cieli della preistoria. Antologia della nuovissima poesia pugliese di Antonio Bux (Marco Saya)

 In questa speciale antologia vengono presentate diciotto nuovissime voci della poesia pugliese, contraddistinta da esordienti che hanno pubblicato i loro primi libri durante il quinquennio 2016-2021. I poeti antologizzati (che sono Francesco Cagnetta, Eleonora Ines Nitti Capone, Vanna Carlucci, Luca Crastolla, Chiara De Cillis, Claudia Di Palma, Marco Esposito, Dario Goffredo, Ilaria Grasso, Giovanni Laera, Serena Mansueto, Giuliano Maroccini, Lorenzo Mele, Stefano Modeo, Rosa ria Ragni Licinio, June Scialpi, Giuseppe Todisco e Mara Venuto) abbracciano idealmente l'intero territorio regionale. 

 


 

Varese, l'amore e le poesie indiane | La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.

Varese, l'amore e le poesie indiane | La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.

Paolo Gambi: poesia ovunque | La Gazzetta dello Spettacolo

Paolo Gambi: poesia ovunque | La Gazzetta dello Spettacolo

Poesia, la premiazione dei vincitori del concorso nazionale "Sinestetica" nell'auditorium Petruzzi: riconoscimento a Serge Pey

Poesia, la premiazione dei vincitori del concorso nazionale "Sinestetica" nell'auditorium Petruzzi: riconoscimento a Serge Pey

Villa Medici del Vascello, sabato serata d'arte, musica e poesia - OglioPoNews

Villa Medici del Vascello, sabato serata d'arte, musica e poesia - OglioPoNews

Poesia, sempre più necessaria - Il Quotidiano del Sud

Poesia, sempre più necessaria - Il Quotidiano del Sud

CartaCarbone 2015 - Luciano Cecchinel racconta la sua poesia

Luciano Cecchinel

domenica 22 maggio 2022

Comune di Caprarica di Lecce

Comune di Caprarica di Lecce

PATRIZIA CAVALLI

Patrizia Cavalli - Poesie. Video by Wolfgang Achtner © 2011

“Io li conosco i domani che non arrivano mai”: la struggente poesia di Ezio Bosso

“Io li conosco i domani che non arrivano mai”: la struggente poesia di Ezio Bosso

Poesia. Versi e canti di Walter Perri: “Non temere” | InfoOggi

Poesia. Versi e canti di Walter Perri: “Non temere” | InfoOggi

Certa Stampa - CORALE / LA LIBERA POESIA, ISPIRATA DAL SOFFIO DI GRAZIA E ANIMA DI CHIARA ALBANESE

Certa Stampa - CORALE / LA LIBERA POESIA, ISPIRATA DAL SOFFIO DI GRAZIA E ANIMA DI CHIARA ALBANESE

Jovanotti e Crocetti e... le “poesie da spiaggia” per vivere meglio - Gazzetta del Sud

Jovanotti e Crocetti e... le “poesie da spiaggia” per vivere meglio - Gazzetta del Sud

“Il mi’ 68 bitte“ Un’altra poesia di Alessandro Meschi - Cronaca - lanazione.it

“Il mi’ 68 bitte“ Un’altra poesia di Alessandro Meschi - Cronaca - lanazione.it

I finalisti del Premio Prato Poesia "Vegliano sul giardino del mondo" - Cronaca - lanazione.it

I finalisti del Premio Prato Poesia "Vegliano sul giardino del mondo" - Cronaca - lanazione.it

venerdì 20 maggio 2022

(5) Scena Muta | Facebook

(5) Scena Muta | Facebook

Oltre. Poesie di un orizzonte lontano di Stefania Corvatta (Pathos Edizioni)

La poesia nasce dalla sorgente dell'anima e può ancora fluire libera. La poesia è eterna in un mondo frenetico e mutevole, cieco e sordo. La poesia di Stefania Corvatta non si ferma all'immagine, ma si fa viva espressione del binomio vita-morte insito in ogni sfaccettatura dell'essere umano. Senza questa totale libertà e senza l'abbraccio di tutti gli aspetti dell'essere non può esserci verità, mentre l'autenticità è uno degli elementi preponderanti del verso dell'autrice. La poetica dell'oltre, di un orizzonte più lontano, di un'altra prospettiva che scardina la norma e la convenzione umana e stilistica, confluisce proprio nel titolo "Oltre", poiché tutto ciò che davvero spinge l'umanità a muoversi è al di là di un piano meramente materiale o di facile accesso. La lettura di questa silloge ci ricorda, soprattutto come un viaggio nell'oltre, sia anche superamento di noi stessi e dei nostri limiti. 


 

Guidonia, musica, arte e poesia: premiati i migliori talenti del Liceo - Dentro Magazine

Guidonia, musica, arte e poesia: premiati i migliori talenti del Liceo - Dentro Magazine

La poesia sposa la moda I versi di David Lamantia nella sede di Toscano - Cronaca - lanazione.it

La poesia sposa la moda I versi di David Lamantia nella sede di Toscano - Cronaca - lanazione.it

“Una piccola ape furibonda”, la poesia di Alda Merini sulla sua vita

“Una piccola ape furibonda”, la poesia di Alda Merini sulla sua vita

Festival di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo, ecco la quarta edizione - la Ringhiera

Festival di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo, ecco la quarta edizione - la Ringhiera

«Metto in scena il mio amore per la poesia (e per Alda Merini)» - L'Espresso

«Metto in scena il mio amore per la poesia (e per Alda Merini)» - L'Espresso

Incontro con Nadia Cavalera e il progetto di UMAFEMINITA'

"Poeti contro la mafia", L'intervento di Nadia Cavalera, Modena 1994

Simone Cattaneo ospite a "Poetando" su LA6

giovedì 19 maggio 2022

Link Caffè

Link Caffè

This Blue. Testo originale a fronte di Maureen N. Mclane e con la traduzione di Massimo Bacigalupo (Guanda)

È «un altro giorno in questo cosmo qui», un cosmo insieme quotidiano e straordinario che spazia dai centri commerciali alle repubbliche marinare all'educazione cattolica: quelle di Maureen N. McLane sono liriche pungenti per un nuovo secolo, versi che si nutrono della tradizione poetica inglese in un contesto sfacciatamente contemporaneo. Nel mezzo del cammino della nostra «vita terrana», l'autrice convoca porcospini, ghiacciai, nanotubi, Saffo, le rose della Persia, il Golfo Paradiso, l'Andalusia, Belfast, Parma - frammenti di un mondo indagato, spezzato, che qui è possibile condividere ed esprimere in modo nuovo: «Coraggio Adamo del peccato - /ogni giorno il mondo esiste / per essere nominato». "This Blue" affronta con grinta e tenerezza temi sensibili come la fluidità di genere e la sfida di vivere su un pianeta al collasso, ma sa anche cantare con voce aspra e dolce i momenti in cui la complessità si risolve in serenità e affetto. 


 

"A Omero", poesia di John Keats: il poeta veggente sull'orizzonte luce-tenebra - OUBLIETTE MAGAZINE

"A Omero", poesia di John Keats: il poeta veggente sull'orizzonte luce-tenebra - OUBLIETTE MAGAZINE

Poesia terapeutica in psichiatria alla Zucchi - Il Cittadino di Monza e Brianza

Poesia terapeutica in psichiatria alla Zucchi - Il Cittadino di Monza e Brianza

Poirino organizza un concorso di poesia - Il Carmagnolese.it

Poirino organizza un concorso di poesia - Il Carmagnolese.it

Poetry Slam: gara (semiseria) di poesia, giuria di studenti

Poetry Slam: gara (semiseria) di poesia, giuria di studenti

Premio PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia: il programma

Premio PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia: il programma

Lezioni di poesia con Alperoli a Lavacchio - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Lezioni di poesia con Alperoli a Lavacchio - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

guido catalano - sapevi tutto

Guido Catalano - Gran Reading di San Valentino 2021

Carrega Imprimavit. Incontri sul verbovisuale: Ugo Carrega

Martedì 8 febbraio 2021 || Umberto Saba, a cura di Stefano Carrai

IN CROCE - Una poesia di DINO CARLESI musicata da Joe Natta

mercoledì 18 maggio 2022

Home - Sentiero dei Sogni

Home - Sentiero dei Sogni

È passato di Luciano Stella con le illustrazioni di Francesco Filippini (Colonnese)

Se il passato è il luogo da attraversare per compiere il viaggio del ritorno a se stessi, Luciano Stella non si sottrae all'attraversamento e utilizza la poesia come strumento giocoso con cui compiere il passaggio. I suoi versi, permea- ti di spiritualità e dolcezza, si ripetono in ritmi dalla forte carica espressiva. Il linguaggio visionario, lo stile ricco di assonanze e accumuli, sono un magma che magicamente prende ogni volta forma e assorbe il lettore in un universo libero in cui la strada e l'arrivo sono due metà dello stesso cielo. Ogni visione celebra la bellezza, esalta l'eternità personificata da un fratello fisico e immaginario, invocato e perduto, compagno e antagonista che, altrove e oltre, restituisce la purezza. 

 


 

La poesia sulla ‘Punta della Lingua’: cartellone ricco con formula itinerante | Cronache Ancona

La poesia sulla ‘Punta della Lingua’: cartellone ricco con formula itinerante | Cronache Ancona

"La poesia ama il silenzio ma dialoga con la musica"

"La poesia ama il silenzio ma dialoga con la musica"

Emozioni in lingua, torna la Notte della Poesia - Cronaca - lanazione.it

Emozioni in lingua, torna la Notte della Poesia - Cronaca - lanazione.it

Poesia, incontro tra autori russo e ucraino a Punta della Lingua - Libri - ANSA

Poesia, incontro tra autori russo e ucraino a Punta della Lingua - Libri - ANSA

La poesia crea comunità: va urlata, cantata e recitata per salvare la nostra specie - La Stampa

La poesia crea comunità: va urlata, cantata e recitata per salvare la nostra specie - La Stampa

Phil Kaye - Teeth

Daniel - Thanksgiving Dinner with Your Host, Bulimia

Maria Clelia Cardona

Intervista al poeta Carlo Carabba

martedì 17 maggio 2022

(1) Macarìa - Indie Bookshop e Bottega Culturale | Facebook

(1) Macarìa - Indie Bookshop e Bottega Culturale | Facebook

A Roma. Da Pasolini a Rossellini di Giorgio Ghiotti (Perrone)

"La sera, al tramonto, / sembra una battaglia lontana la città", scrive in una poesia Beppe Salvia. A Roma la poesia è di casa. Lo è da sempre, ma come forestiera o esule che giunga in città e, per ascendenza o destino, decida di fermarsi. Così i suoi poeti, romani più per adozione che per nascita: Penna perugino, Caproni livornese, Pasolini bolognese, Bertolucci parmense, Insana messinese, Zeichen fiumano... Dalle storiche periferie ai quartieri del centro, attraversando il fiume che divide il cuore della capitale in due parti (da un lato Trastevere, dall'altro Campo de' Fiori), "La Roma dei poeti" è un viaggio tra le parole e le vite di chi ha intrecciato i suoi passi - e i suoi versi - alla storia della più vorticosa, imprendibile e commovente delle città. Sono ancora tutti qui, a spasso tra queste pagine, i poeti di Roma, vivi fintanto che ci sarà una strada, un rione, un quartiere a raccoglierne le voci: Dario Bellezza ancora bisticcia con Amelia Rosselli all'ombra della Piramide; Jolanda Insana esce da un portoncino in via dei Greci, tra la musica del Conservatorio; Giovanna Sicari compra frutta al mercato di Monteverde vecchio mentre San Lorenzo si anima delle poesie di Vito Riviello, Antonio Veneziani e Renzo Paris, mentre giovani poverissimi poeti in erba iscritti a qualche facoltà si riuniscono in stanze affittate per leggere poesie. Il ritratto di una città che ha ispirato e talvolta schiacciato i suoi poeti, in un itinerario sentimentale da Garbatella al Trullo, da San Giovanni a Monti, fino alle spiagge di Focene. 


 

Gasoline Alley, la poesia sulla strada della benzina - La Stampa

Gasoline Alley, la poesia sulla strada della benzina - La Stampa

Le poesie di Carmen Togni - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Le poesie di Carmen Togni - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Bottega della poesia, scrivere con lentezza è un atto poliamoroso - la Repubblica

Bottega della poesia, scrivere con lentezza è un atto poliamoroso - la Repubblica

Caterina Tisselli, 30 anni con la poesia - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Caterina Tisselli, 30 anni con la poesia - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Pnlegge: con la poesia protagonista al Salone libro Torino - Friuli V. G. - ANSA.it

Pnlegge: con la poesia protagonista al Salone libro Torino - Friuli V. G. - ANSA.it

Cos’è la poesia per noi - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Cos’è la poesia per noi - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Nicola Crocetti ‘Pierluigi Cappello un poeta diverso’

Due poesie di Pierluigi Cappello

lunedì 16 maggio 2022

» Vittorino CURCI

» Vittorino CURCI

Tutte le poesie di Cosimo Ortesta e con la curatela di Vito Bonito, Jacopo Galavotti ( Argolibri)

Argolibri presenta "Tutte le poesie" di Cosimo Ortesta, opera che raccoglie per la prima volta insieme tutte le opere di uno dei più grandi poeti del secondo Novecento italiano, a tre anni dalla sua scomparsa Un libro dalla straordinaria forza espressiva che è lo specchio di una vita vissuta nel costante confronto con l'altro e nel dialogo mai passivo con una tradizione europea che va dal Barocco a Mallarmé, da Frost e Auden a Beckett e Valéry. La poesia di Ortesta si disegna così come un'esperienza estrema della parola, una visione che attraversa il proprio spazio esistenziale radendolo con la lama di una luce affilata e implacabile, una lingua che egli stesso definì "omicida". Elegante traduttore dal francese, poeta dalle pubblicazioni rade e meditate, recensore raffinato, Cosimo Ortesta ha incarnato quella figura di poeta-critico-traduttore cosi caratteristica del nostro Novecento. "L'ombra di un mondo esterno si avvicina radice che dal ventre e dalla mente cresce nuda fraterna lingua contro l'esperienza del giorno. Le sue costellazioni luminose e fredde sono presagio di amori incerti di fiocchi di neve, bufere incandescenti, e al centro del campo azzurro la pioggia roteando fa notte estiva, quiete e calma, in cui si chiude assonnata e ferita un'altra perfezione. Tremo fino al sonno quando la calma di un molteplice sfacelo si dilata e su questo interno plana dove di amore né d'alcun timore bisogna parlare adesso che niente c'è da dire adesso che il chiarore è una pace così lenta in disfarsi così viva bellezza in darci aiuto per nessuna pace. Ma se lei perdesse la testa e scoppiando in un oceano di piume a due a due un altro io un altro tu a dirsi addio ancora forti ma sempre più inesperti ritornando all'addio ci sarebbe la voce nel centro della paura Testimone di questo incerto rito è la mano che scrive esatte menzogne della lingua omicida. Il volume contiene le opere pubblicate in vita, traduzioni "segrete", gli inediti dell'ultimo periodo e le riproduzioni delle poesie manoscritte dedicate alla Rosselli e a Zanzotto. 

 


 

Le poesie industriali di Marcel Broodthaers, al MASI

Le poesie industriali di Marcel Broodthaers, al MASI

XII edizione della Notte della Poesia – WWWITALIA

XII edizione della Notte della Poesia – WWWITALIA

"Dei nostri santi tristi", il primo libro di poesie del pescarese Matteo Di Cintio

"Dei nostri santi tristi", il primo libro di poesie del pescarese Matteo Di Cintio

Con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco la poesia vola alto sulle ali della fenice - la Repubblica

Con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco la poesia vola alto sulle ali della fenice - la Repubblica

A che cosa serve la poesia in tempo di guerra? - Pangea

A che cosa serve la poesia in tempo di guerra? - Pangea

Daniel - Thanksgiving Dinner with Your Host, Bulimia

Ebony Stewart - Burnt Sugar

Martha Canfield, La Otra 2017

"A casa del poeta" - Martha Canfield (puntata 4)

Martha Canfield 2012

domenica 15 maggio 2022

Scrivere Poesia - Consulenza Letteraria

Scrivere Poesia - Consulenza Letteraria

Dialogo con Claudio Pozzani al Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San ...

La mia poesia fuori dal tempo di Antonino Orlando (Kimerik)

Sono vivide le immagini che scorrono davanti agli occhi durante la lettura di questa ultima raccolta poetica di Antonino Orlando. Vivide, colorate, incisive. Sono parole ma sono anche pensieri, sono parole ma anche colpi al cuore, di quelli che fanno sussultare perché qualcosa ha fatto centro. Si legge un libro e ci si vive, si riscopre sé stessi tra le righe, ci si scruta dentro, ci si specchia nelle pagine. Perché non appena questi versi vengono letti e assimilati, subito si vanno a incuneare nell'animo del lettore, quello più intimo e profondo, scavando nel proprio sentire con parole leggere tanto quanto energiche e penetranti. Non lasciano spazio a nient'altro, questi versi, perché colpiscono là dove l'Autore ha deciso che debbano arrivare, in modo chiaro e preciso. Graffiante, vivo. Fuori dal tempo, queste poesie, proprio perché un tempo non ce l'hanno: non appartengono ad alcun periodo, ma sembrano invece percorrere diverse vie per poi ricongiungersi in un solo punto: l'amore universale. In una dimensione in cui il tempo c'è, ma non conta più, Antonino Orlando parla al lettore come un amico di vecchia data che conosce il segreto della storia dell'essere umano. Conosce i suoi errori e passi falsi, ma anche le sue conquiste e le vittorie. Leggere questo libro è come leggersi dentro. Ecco perché è tanto doloroso quanto affascinante, conoscersi attraverso le parole. 


 

Chandra Livia Candiani ATTRAVERSARE IL DOLORE

Incontro con Chandra Livia Candiani

#(di)versi: il mondo multiforme e plurale della poesia di Marco Pelliccioli

#(di)versi: il mondo multiforme e plurale della poesia di Marco Pelliccioli

“Quel che c'è sotto il cielo”, quando la natura è poesia - L'Unione Sarda.it

“Quel che c'è sotto il cielo”, quando la natura è poesia - L'Unione Sarda.it

Gianluigi Pizzuto e il valore della poesia - Corriere di Puglia e Lucania

Gianluigi Pizzuto e il valore della poesia - Corriere di Puglia e Lucania

Antonia Pozzi, parole dalle vette della solitudine

Antonia Pozzi, parole dalle vette della solitudine

sabato 14 maggio 2022

SAMUELE EDITORE - SAMUELE EDITORE

SAMUELE EDITORE - SAMUELE EDITORE

Poesie del camminare di Carlo Marconi (Lapis)

Camminare non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente, per restituire al lettore l'esperienza immersiva del cammino. C'è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. Questo libro nasce come invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell'avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Si rivolge ai piccoli e grandi curiosi del mondo, a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi.

 

 


Al largo nella città: Anche se gli alberi, Idro, Dromi di Massimiliano Marrani (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Esce per i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il nuovo lavoro di Massimiliano Marrani dal titolo “Al largo nella città: Anche se gli alberi, Idro, Dromi”.

La poetica di Marrani (visto che di poetica si parla circa il suo percorso, in quanto equilibrata e terribile nello stesso tempo unione di forma e materia, per versi e per immagini), lavora sul pesare i toni, i timbri, la ritmica, selezionando una campionatura di suggestioni che toccano il concreto, lo scarno, nella parte più inferica. Pausano poi lo sguardo e il suono e improvvisamente, vertiginosamente, ascendono ad un iper/realismo oggettivo quasi da incubo, come soltanto il qui e ora della realtà sa essere. Basterebbe guardare il suo “Uomo in una stanza”, in copertina. Lo sguardo di Marrani lavora fondamentalmente sull’atroce (ovvero sull’altro come inizio di un incubo atavico e ancestrale) o meglio la flebile luce che passa attraverso i suoi versi è la speranza di un nichilismo attivo, concentrato genomaticamente nel porre in atto e potenza l’imperativo categorico del distruggi/consuma/crepa. Certo la base, ma poi nel rendersi sviluppo, progetto, si ricostruiscono dall’abisso, scalando le pareti dell’inferno centimetro dopo centimetro, pietra su pietra, versi, pluri – versi e meta-versi. E in ogni suo lavoro poetico, di questa spiazzante onestà intellettuale, selvaggia, priva di orpelli, senza mezzi termini, carica di sgradevoli verità, cinicamente forse post umana, ne troviamo una gran quantità, tanto da rimanerne storditi e anche sorpresi da tanta invenzione ritmico/sonora colma di sintagmi di grande finezza stilistica.

“Gli anni che diventano un devo dimagrire/Per oggi non accendo il televisore/Il grande viaggio prima di morire/Dire, copriti, fuori fa ancora freddo/Solo nel nostro specchio fu l’estate./Qualcosa c’è stato, se portano qui le strade./ Non nella bugia profonda dell’arte/ma nella verità delle colline più lontane,/nelle nuvole ignare di quell’istante/ Laggiù dove la barriera flette/ e il futuro scorre come un deserto./ La mano disorientata nella tasca./La lingua nel buio della bocca./Dimmi che qualcosa c’è stato./ Che qualcosa siamo stati/ se le strade portano qui.” (Massimiliano Marrani)

 

In copertina:

Massimiliano Marrani, Uomo in una stanza (Olio su tela, 150x150 cm., 2015)

 

Info link al libro

https://iquadernidelbardoedizionidistefanodonno.com/posts/5300151834579146607?hl=it

Massimiliano Marrani nato a Bologna dove vive e lavora

Info sito

https://www.massimilianomarrani.com/

 


 

Poesia. Versi e canti di Walter Perri: “Un tuffo nel tuo cuore” | InfoOggi

Poesia. Versi e canti di Walter Perri: “Un tuffo nel tuo cuore” | InfoOggi

«Passaggi in-versi» – La poesia che intreccia legami transfrontalieri | Altarezianews

«Passaggi in-versi» – La poesia che intreccia legami transfrontalieri | Altarezianews

CARIATI: POESIA COME PARTECIPAZIONE ATTIVA -

CARIATI: POESIA COME PARTECIPAZIONE ATTIVA -

Poeti a Parma incontra Stefano Piva. "La poesia è la più alta forma di comunicazione" - la Repubblica

Poeti a Parma incontra Stefano Piva. "La poesia è la più alta forma di comunicazione" - la Repubblica

L'OPERA POETICA DI DUCCIA CAMICIOTTI / Giancarlo Bianchi / www.overthesk...

DUCCIA CAMICIOTTI Centro D'Arte Modigliani

P.8 "POESIA DONNA 2018" / Duccia Camiciotti / La Camerata dei Poeti FIRENZE

venerdì 13 maggio 2022

Utsanga.it | Rivista di analisi liminale

Utsanga.it | Rivista di analisi liminale

Di notte gli angeli e le formiche di Nicola Grato (Spazio Cultura)

Nicola Grato - ormai è notorio - in buona sintesi è un fabbricante di atmosfere, di quelle più ariose e affabulanti: giunge infatti a scrollarsi di dosso la polvere della parte più effimera della modernità per recuperare quei soffici ef?uvi d'un tempo non molto lontano in cui pregnanza, sincerità, leggerezza e significanza connotavano essenzialmente i rapporti umani, soprattutto negli ambienti di provincia. E con un linguaggio puntuale ed evocativo, egli sa catturare e riproporre con molta efficacia quel "particolare" che fa poi esplodere proficuamente attraverso una lucida misura ed un fatto stilistico tutto personale. Anche in questa raccolta, ?uida e variamente articolata, il nostro autore si aggira tra spazi memoriali acquarellati e costellati da una levità di immagini che danno rilevanza ai tanti luoghi e alle diverse persone che sono rimasti certamente come segno, e che adesso vanno a ravvivare poeticamente taluni quadri esistenziali. 

 


 

Fra le pieghe del rosso di Marcello Buttazzo (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

 “Questi versi son quelli d’un uomo innamorato che sa che al più gli è dato di guardare la donna di giorno e sognarla di notte, trasformando poi le pulsioni in liriche. Da par suo. Questo nuovo libro (dalla prima all’ultima “tessera”) è, dunque, un unico inno di Marcello all’amore. Al suo amore. All’amore di sempre. All’amore per la poesia. All’amore per la donna. All’ultima donna. (Vito Antonio Conte)


“La penna di Buttazzo è loquace nei confronti dell’anima e dei suoi palpiti, passa a setaccio l’effervescenza dei fremiti infiniti che percorrono la schiena dell’autore. L’amore è “l’unico possibile scenario aperto sul sogno”, quell’amore di cui il poeta non si accontenta di viverne le stagioni acerbe ma desidera indagare il rosso, anzi, le pieghe del rosso: “scovare il corso del sangue, l’ardimento temerario, il fermento delle stelle”. (Chiara Evangelista)


Marcello Buttazzo è nato a Lecce e vive a Lequile, nel cuore della Valle della Cupa salentina. Ha studiato Biologia con indirizzo popolazionistico all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha pubblicato decine di opere, la maggior parte di poesia. Scrive periodicamente in prosa su Spagine (del Fondo Verri), nella rubrica Contemporanea, occupandosi di attualità. Tra le pubblicazioni in versi ricordiamo: “E l’alba?” (Manni Editori), “Origami di parole” (Pensa Editore), “Verranno rondini fanciulle (i Quaderni del Bardo Edizioni). La sua ultima raccolta pubblicata, nel 2021, è “Il cielo degli azzurri destini” (i Quaderni del Bardo Edizioni).

 ACQUISTA 

 


 

Scuola e poesia. Maria Grazia Calandrone (Rai Scuola 8.6.20)

Maria Grazia Calandrone legge due poesie per il Teatro di Roma (21.3.20)

Maria Grazia Calandrone-Poesie

“Le mani”: la poesia ermetica di Vittorio Sereni

“Le mani”: la poesia ermetica di Vittorio Sereni

Sperando in un domani migliore. Poesia di Omar Preziuso

Sperando in un domani migliore. Poesia di Omar Preziuso

"Passaggi in-versi" poesia e legami transfrontalieri | INTORNO TIRANO

"Passaggi in-versi" poesia e legami transfrontalieri | INTORNO TIRANO

“Stagioni”, la vita e il tempo che scorre nella poesia di Natalia Ginzburg

“Stagioni”, la vita e il tempo che scorre nella poesia di Natalia Ginzburg

giovedì 12 maggio 2022

INTRO | puntoacapo

INTRO | puntoacapo

Poesie... per non dormire di Eleonora Monti (Giovane Holden Edizioni)

La notte si annuncia con lo svanire lento della luce, con il distendersi morbido delle ombre e quindi con le prime delicate luci della luna che si incuneano nell'infittirsi del buio. Diviene l'ambito del sogno, dell'irrazionale, del magico panismo delle forze della natura, libere di penetrare nel mondo degli uomini. La Poetessa attinge alla fascinazione gotica della notte, fino a sperimentare quelle vibrazioni interiori che le permettono di conoscere l'ineffabile e discostare l'apparenza. E compone una silloge singolare. In quell'istante in cui la razionalità viene meno per lasciare spazio al brivido, al pericolo, alla fantasia, le poesie svelano al contempo la magia di un territorio misterioso e il senso nascosto della vita da centellinare con garbo. Forse un divertissement, forse una introspezione profonda scevra di pietismo. Forse entrambi. Intrigante il registro lirico, che spazia dall'uso sicuro e armonioso del verso binario alla filastrocca anomala per ricomporsi in un canto lento.

 


 

“Il viaggio” come metafora di vita nella poesia di Charles Baudelaire

“Il viaggio” come metafora di vita nella poesia di Charles Baudelaire

Quando la poesia in dialetto diventa arte: Ched'è? Ched'è? - Tiburno Tv

Quando la poesia in dialetto diventa arte: Ched'è? Ched'è? - Tiburno Tv

Il “campetto roscio” del Q2, una poesia per traghettarlo nel futuro

Il “campetto roscio” del Q2, una poesia per traghettarlo nel futuro

’Gocce di emozioni’ L’Albericiana rivaluta la poesia - Cronaca - lanazione.it

’Gocce di emozioni’ L’Albericiana rivaluta la poesia - Cronaca - lanazione.it

Poesia Lesbica Fiorentina | Cultura

Poesia Lesbica Fiorentina | Cultura

Marisa Ferrario Denna, una vita per la letteratura e la poesia - Informazioneonline.it

Marisa Ferrario Denna, una vita per la letteratura e la poesia - Informazioneonline.it

Patrick Roche - Canonization

sulla poetica di Michele Caccamo

Michele Caccamo - Lamentazioni prima dell'amore

mercoledì 11 maggio 2022

Poesia - Corriere Della Sera

Poesia - Corriere Della Sera

Quattro quartetti di Thomas S. Eliot con la traduzione di Audrey Taschini (Bompiani)

Esiste un futuro dopo l'abisso della Waste Land, della guerra e della disperazione in generale? Questo libro non teme di rispondere affermativamente. Ora come quando è stato scritto.

Via, via, via, disse l'uccello: il genere umano
non può sopportare molta realtà.
Il tempo passato e il tempo futuro
ciò che avrebbe potuto essere e ciò che è stato
puntano ad un fine, che è sempre presente.


Simboli, visioni e filosofia si intrecciano in maniera indissolubile nei quattro poemetti che costituiscono il testamento letterario di T. S. Eliot, uno degli autori più rappresentativi del Novecento. Scritti separatamente e solo più tardi riuniti in volume, compongono un arazzo in cui trama e ordito sono rappresentati dal filo del modernismo e da quello dell'ermetismo. Il tempo è struttura cronologica e musicale di circolarità, di meditazione e di fiducia nell'eterno. Evocare un domani migliore, aprirsi al dono della speranza è il messaggio che l'autore, voce flebile nel fracasso dei bombardamenti su Londra, diffonde nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. Esiste un futuro dopo l'abisso della Waste Land, della guerra e della disperazione in generale? Questo libro non teme di rispondere affermativamente. Ora come quando è stato scritto. 
 

 

Fiorevolmente, le fotografie di Harold Feinstein accompagnano le poesie di grandi scrittrici e scrittori - Frizzifrizzi

Fiorevolmente, le fotografie di Harold Feinstein accompagnano le poesie di grandi scrittrici e scrittori - Frizzifrizzi

“Cammino fiero”, la poesia di Samih al-Qasim che canta la pace

“Cammino fiero”, la poesia di Samih al-Qasim che canta la pace

Reggio Calabria, la poesia in vernacolo al centro del nuovo incontro dell’associazione Anassilaos - strill.it

Reggio Calabria, la poesia in vernacolo al centro del nuovo incontro dell’associazione Anassilaos - strill.it

“Sulle ali della libertà” il premio nazionale di poesia in memoria di Alessandro Fariello Eventi a Lecce

“Sulle ali della libertà” il premio nazionale di poesia in memoria di Alessandro Fariello Eventi a Lecce

POESIÆUROPA, il festival internazionale di poesia mette in palio 20 borse di studio per giovani intellettuali

POESIÆUROPA, il festival internazionale di poesia mette in palio 20 borse di studio per giovani intellettuali

Jovanotti: Volevo che oltre a panini e cappellini, in tour i miei fan potessero comprare poesie

Jovanotti: Volevo che oltre a panini e cappellini, in tour i miei fan potessero comprare poesie

Franco Buffoni a Ritratti di Poesia

Lectio magistralis Lingue: Alessandro Piperno - Poesia e critica

I labili confini - Stefano Bortolussi

lunedì 9 maggio 2022

La Libreria dei Quaderni a Lecce : Il viaggio: finestre italiane sull’India a cura di Urmila Chakraborty

La Libreria dei Quaderni a Lecce : Il viaggio: finestre italiane sull’India a cura di Urmila Chakraborty

Lucente stella. Poesie scelte di John Keats (Feltrinelli)

“Il Poeta è la più impoetica delle cose che esistono, perché non ha identità, è continuamente occupato a riempire qualche altro Corpo, il Sole, la Luna, il Mare e gli Uomini e le Donne. tutte creature naturali, naturalmente poetiche, ma il poeta no, non ha identità, è certamente la più impoetica di tutte le Creature di Dio.” Chi scrive queste parole in una lettera che diverrà un fondamento della conoscenza poetica, è uno dei massimi poeti di sempre: John Keats, inglese, morto giovanissimo a Roma. Forse conscio del fatto che la propria vita avrebbe avuto una durata brevissima, come accade a qualche genio, Keats fu in pochi anni autore di un’opera vastissima, che esprime tutta la gamma della poesia. Dalle odi – celeberrime quelle all’Urna greca, al Sonno, all’Usignolo, a Psiche, alla Melanconia –, ai sonetti – i più importanti della lingua inglese dopo Shakespeare –, alla ballata, al poema, al dramma in versi. In questa raccolta antologica, curata da Roberto Mussapi, il lettore vedrà scorrere tutto il mondo poetico, variegato e complesso, di John Keats, in una nuova traduzione d’autore che ne esalta tutta la forza e la suggestione. 

 


 

"Sogni di carta" di Carlo Alessio Cozzolino: la poesia è risanamento, recupero, accettazione - OUBLIETTE MAGAZINE

"Sogni di carta" di Carlo Alessio Cozzolino: la poesia è risanamento, recupero, accettazione - OUBLIETTE MAGAZINE

Germana Borgini vince il concorso di poesia dialettale Giustiniano Villa - Chiamamicitta

Germana Borgini vince il concorso di poesia dialettale Giustiniano Villa - Chiamamicitta

9/05 - Al via a Farra serate a tema dedicate alla poesia, primo appuntamento mercoledì 11 maggio

9/05 - Al via a Farra serate a tema dedicate alla poesia, primo appuntamento mercoledì 11 maggio

A Palazzo Rasponi la premiazione del concorso di poesia "Giordano Mazzavillani" – Ravenna24ore.it

A Palazzo Rasponi la premiazione del concorso di poesia "Giordano Mazzavillani" – Ravenna24ore.it

domenica 8 maggio 2022

SAMUELE EDITORE - SAMUELE EDITORE

SAMUELE EDITORE - SAMUELE EDITORE

Poesie Accaso di Ombretta Mariotti (Porto Seguro)

Con "Poesie accaso" la poetessa ci accoglie nel suo mondo incantato, composto da liriche che spuntano "accaso" qua e là, magicamente, in totale libertà. Ella ci introduce nel suo mondo in punta di piedi, senza grida, senza clamori, ci tende la mano e ci guida. Immergendoci nella poesia ci delizia con parole, immagini, simboli, in un universo in cui persino i vocaboli si formano liberamente e imprevedibilmente. La sua attenzione è sempre rivolta ai temi, agli orpelli, agli affanni del quotidiano, fino a comprendere i più piccoli dettagli della vita di tutti i giorni. Le sue liriche diventano così luminosi bagliori che ci guidano nei particolari della vita e della speranza. 


 

IL FATE FOGLI DI POESIA, POETI ... DI DONATO DI POCE

 


Questa settimana: Donatella Bisutti

Settembre dei Poeti 2018 - Intervista a Donatella Bisutti

"Mamma Rock", la poesia di Mariella Sapienza in occasione della festa della mamma - FiloDiretto

"Mamma Rock", la poesia di Mariella Sapienza in occasione della festa della mamma - FiloDiretto

Jovanotti, bagno di folla ai Quartieri spagnoli: "Le mie poesie pop da recitare in spiaggia" - la Repubblica

Jovanotti, bagno di folla ai Quartieri spagnoli: "Le mie poesie pop da recitare in spiaggia" - la Repubblica

Wendell Berry trasforma in poesia pura l'America dei campi e delle foreste - ilGiornale.it

Wendell Berry trasforma in poesia pura l'America dei campi e delle foreste - ilGiornale.it

Festa della mamma in poesia L’omaggio di Anna Ramagini Costa - Cronaca - lanazione.it

Festa della mamma in poesia L’omaggio di Anna Ramagini Costa - Cronaca - lanazione.it

Tacciano le armi, parli la poesia delle madri - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Tacciano le armi, parli la poesia delle madri - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

La rinascita, il Titano: trenta versi per partecipare al concorso di poesia - Cronaca

La rinascita, il Titano: trenta versi per partecipare al concorso di poesia - Cronaca

venerdì 6 maggio 2022

Utsanga.it | Rivista di analisi liminale

Utsanga.it | Rivista di analisi liminale

Letto, latrina e cantina. La poesia verista in Italia a cura di Giuseppe Iannaccone (Interlinea)

«Una celebrazione della vita terrena e dell'amore carnale» ha definito Benedetto Croce la letteratura "verista" che dalla fine dell'Ottocento rappresenta la realtà senza ipocrisie e contrabbanda il vero di situazioni disgustose, di amori mercenari, di sentimenti triviali. Per la prima volta sono raccolti in un'antologia di versi (recuperati in anni di ricerche) di autori noti, meno noti e sconosciuti, protagonisti di una tendenza poetica finora ignorata o appena citata nelle storie letterarie. Come ribadito da Croce, è «un punto di rivolgimento nella storia della poesia italiana». 

 


 

Il circolo di poesia della Stasi. Una strana storia di spie e sonetti nel pieno della guerra fredda di Philip Oltermann nella traduzione di Teresa Ciuffoletti (UTET)

Berlino Est, 1982. Il morale della popolazione è al minimo e l'esito dello scontro fra superpotenze appare ancora incerto. Il ministero per la sicurezza di stato della Ddr è alla ricerca di una nuova arma nella guerra contro il sistema occidentale, e si fa strada un'ipotesi sorprendente: combattere il nemico attraverso rime e versi. Vagliare i messaggi e la corrispondenza dei sospetti non era sufficiente, occorreva comprendere le figure retoriche, entrare nei meccanismi poetici, padroneggiare il linguaggio segreto degli avversari per stanarli tra le pieghe dei versi e per controbattere sul piano dello stile e dell'immaginario le minacce della dissidenza. In un esperimento che oggi appare incredibile, una delle forze di polizia segreta più temibili della storia europea cercò allora di reclutare e trasformare in un'arma del regime la più vaga delle discipline letterarie. Il circolo di poesia della Stasi è la storia di un nucleo di agenti segreti che si riunirono fino alla caduta del Muro per imparare a scrivere versi lirici. Una volta al mese, nell'ala paramilitare del ministero per la sicurezza di stato ad Adlershof, un luogo così segreto da non essere nemmeno presente nelle mappe di Berlino, ex agenti, giovani reclute e veterani della Seconda Guerra Mondiale si incontravano sotto la guida del poeta Uwe Berger per imparare il pentametro giambico, gli schemi delle rime e i sonetti petrarcheschi. Man mano che si immergevano nella poesia, però, gli agenti cominciarono a mettere in discussione l'ideologia di stato: lo studio approfondito non radicalizzò in loro la linea incrollabile del Partito, ma portò alcuni membri del circolo a esprimere gli stessi dubbi che i cittadini nutrivano al di fuori della macchina burocratica. Philip Oltermann ha trascorso anni a rovistare negli archivi della Ddr, a ripescare volumi perduti di poesia da scantinati ammuffiti e a rintracciare i membri superstiti di questa società di "poeti rossi" per raccontare la straordinaria storia vera del potere di sedizione della poesia. 

 


 

Elisa Biagini - Italy

Marina Gasparini - Spaesaggio - lettura poetica di Elisa Biagini - Finis...

Trilussa a Ladispoli: scoprire la poesia romanesca in Biblioteca

Trilussa a Ladispoli: scoprire la poesia romanesca in Biblioteca

Rapper e poeti fra musica e parole Via alla sfida di talento sul palco - Cronaca - ilgiorno.it

Rapper e poeti fra musica e parole Via alla sfida di talento sul palco - Cronaca - ilgiorno.it

Louisiana Poetry Slam: la poesia arriva nella casa del Jazz - Lavocedigenova.it

Louisiana Poetry Slam: la poesia arriva nella casa del Jazz - Lavocedigenova.it

Monreale, i vincitori del concorso di poesia dedicato a Pino Giacopelli - Giornale di Sicilia

Monreale, i vincitori del concorso di poesia dedicato a Pino Giacopelli - Giornale di Sicilia

Cosa fa il collettivo/connettivo Fate Fogli di Poesia, Poeti!

Il Fondo Verri di Lecce, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, La Casa della Poesia di Como, costituiscono il collettivo/ connettivo per la ricerca, promozione e diffusione della poesia nazionale e internazionale FATE FOGLI DI POESIA, POETI! In azione ideale con il manifesto di Antonio Leonardo Verri Il connettivo per la ricerca, promozione e diffusione della poesia nazionale e internazionale FATE FOGLI DI POESIA, POETI! è aperto all'inclusione su espresso desiderio e comunicazione dei richiedenti, di fondazioni, associazioni, aziende, enti pubblici e privati, attori sociali di ogni ordine e grado)

I componenti del Connettivo Fate Fogli di Poesia, Poeti!

Casa della Poesia di Como, Fondo Verri di Lecce, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, Comune di Caprarica di Lecce, Associazione Sentiero dei Sogni, Compagnia Teatrale Scena Muta di Ivan Raganato, Associazione Culturale Macarìa, Gisella Blanco, ScriverePoesia Edizioni, Samuele Editore, Caffè Letterario - Lecce, puntoacapo Editrice, Ottavio Rossani, la rivista Utsanga diretta da Francesco Aprile e Cristiano Caggiula, Donato Di Poce, La Biennale di Poesia di Alessandria, NavigliPoetrySlam di Annelisa Addolorato, Vittorino Curci, Francesco Pasca, Marcello Buttazzo, Giuseppe Zilli, Alessio Arena, Alessandra Paradisi

I Don't Have Any Paper So Shut Up: (or, Social Romanticism) (New American Poetry) by Bruce Andrews

At once irreverent, serious, silly, intellectual, sexual, and relevant, Shut Up is a brilliant kaleidoscope of the social-sexual-political r...