Connettivo per la promozione della Poesia in azione ideale con il manifesto di Antonio Leonardo Verri
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Info
venerdì 2 settembre 2022
giovedì 1 settembre 2022
Poesie per giovani adulti di Michele Zaffarano (Scalpendi)
Questo di Michele Zaffarano è, evidentemente, un libro di poesie d'amore, in cui l'autore, agendo come un teppista, e ricollegandosi a quella tradizione che va da Sergéj Esénin fino ad Antonio Delfini e a Nanni Balestrini, sabota e aggredisce tutto l'armamentario dei topoi della più retriva tra le forme della poesia lirica. Così, con una voce che fin da subito può essere definita comica, Zaffarano decostruisce la convenzionalità di tutta una serie di figure testuali tipiche della scrittura poetica odierna: il falso autobiografismo, l'oscurità lirica, l'incessante e vacuo metaforizzare.
Nasce IMPROVVISAZIONI - La nuova collana di Pop Poesia diretta da Elena Mearini in collaborazione con Marco Saya Morellini editore
Da settembre sarà disponibile in libreria la nuova collana di pop-poesia IMPROVVISAZIONI diretta da Elena Mearini in collaborazione con Marco Saya.
Le prime due uscite:
16 settembre, Piji, "S'I' FOSSE WHISKY"
Novembre, Massimo Della Valle, "IL TEMPO DELLA LUCE"
La nuova collana propone una poesia “contemporanea” ricca di suggestioni e musicalità,
che vuole trascinare il lettore nel mezzo della visione dei suoi
autori, renderlo partecipe della realtà intuita e coinvolgerlo nelle
immagini, nei ritmi e nei suoni di un accadere che soltanto la parola
può rendere vivo.
La scrittura è chiamata a essere corpo di un’allucinazione.
L’intento è quello di proporre una scrittura disposta a incrociare le
caratteristiche della prosa con quelle della poesia, attenta alla
qualità e alla musicalità: visione, aneddoto (struttura narrativa del quotidiano), ritmo e musica come elementi fondanti.
La prima novità della collana sarà "S’i’ fosse whisky" del cantautore e poeta romano Piji, attivo da diversi anni nella scena italiana pop/jazz e canzone d’autore/indie.
"S’i’ fosse whisky" è una selezione ragionata di scritti tratti dai quaderni di appunti di Piji, scritti che per la prima volta pubblica senza trasformarli in canzone, ma lasciandoli nella loro forma originaria di pagine poetiche o, più precisamente, di come le chiama lui stesso nel sottotitolo del libro, “popsìe, jazztacci e canzoni senza musica”. Una sorta di linguaggio jazzistico fatto di sole parole, ma che possa essere cantato da tutti.
I Piccoli Saggi FiloPoetici
All’interno della collana, una sezione dedicata a I Piccoli Saggi FiloPoetici, curata e sviluppata dal filosofo e poeta Angelo De Stefano.
Saranno pubblicazioni snelle, di foliazione breve e con caratteri ad
alta leggibilità, testi divulgativi ed esplorativi rivolti a un fruitore
medio, dove i grandi temi del pensiero, dalla filosofia alla fisica
alle neuroscienze, passando attraverso la musica e la matematica, si
avvicineranno alla poesia scoprendo in essa la comunione di un’origine
che ci parla e che ci è destinata. I saggi saranno composti da un numero
breve di capitoli (dai tre ai cinque) e ogni capitolo verrà aperto da
una voce letteraria che sarà la sua eco o la faccia gemella.
La prima uscita, in novembre, sarà "Il tempo della luce", firmata dall’astrofisico Massimo Della Valle, di recente nominato Socio dell’Accademia dei Lincei, che a novembre riceverà l'investitura ufficiale direttamente dal Presidente della Repubblica, e con la prefazione di Angelo De Stefano. L’intento dell’autore è quello di mostrare al lettore il dialogo sotterraneo tra la poesia e la fisica, mondi in apparenza distanti ma in realtà sovrapposti, necessari l’uno all’altro.
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In libreria dal 16 settembre PIJI S’I’ FOSSE WHISKY Morellini Editore Collana “Improvvisazioni” Pagg 103 // euro 14,90 Isbn 9788862989626 |
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Piji (Pierluigi Siciliani), ha al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche, un’incessante attività live, 18 premi vinti tra rassegne e riconoscimenti vari, 4 partecipazioni alla Rassegna Premio Tenco di Sanremo, un importante numero di partecipazioni televisive e radiofoniche e molte prestigiose collaborazioni. Piji porta avanti parallelamente anche le carriere di conduttore radiofonico, scrittore, teatrante e organizzatore di eventi con 22 format radiofonici, 15 spettacoli teatrali e una decina di direzioni artistiche. Ha scritto il libro "La canzone jazzata" (Zona, 2007, vincitore del Premio Internazionale del libro musicale di Sanremo nel 2008), ha partecipato con un racconto a "Indimenticabili" (Ultra, 2018), con un saggio a "Nudi di canzone" (Arcana, 2019) e con diversi articoli per la rivista “Il Salvagente”. |
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L'Astronomia
è la scienza della Luce. Tutto quello che conosciamo delle stelle e
delle galassie deriva dall'analisi della loro luce. Eppure l'Astronomia
esiste perché esiste la notte, la manifestazione più evidente
dell'assenza di luce. Senza il buio della notte non avremmo mai
utilizzato i telescopi. Non so se sia paradossale o semplicemente
ironico, pensare che per "far luce" su fenomeni che avvengono in mondi
lontani, immersi nelle tenebre di un universo quasi vuoto e buio, si
abbia bisogno anche della nostra "piccola" quota di oscurità locale. L'alternanza quotidiana tra giorno e notte che regola le nostre vite sin da quando "veniamo alla luce" ha un significato più profondo. Per "far luce", per "sapere", abbiamo bisogno dell'oscurità, che allora perde l'accezione di negatività, e diventa, assieme alla luce, parte del processo della conoscenza. Massimo Della Valle |
Elena Mearini vive a Milano ed è autrice e docente di scrittura creativa e poesia. Dirige la Piccola Accademia di poesia fondata nel 2020. Ha pubblicato una raccolta di poesia per LiberAria Editrice, Strategie dell’addio, e due per Marco Saya Editore, Per silenzio e voce e Separazioni. Nella narrativa ha esordito con 360 gradi di rabbia per Excelsior 1881, e poi ha pubblicato A testa in giù, Morellini Editore, Undicesimo comandamento, Perdisa pop editore, Bianca da morire, Cairo Editore, selezionato al Premio Campiello, ed È stato breve il nostro lungo viaggio, Cairo Editore, selezionato per lo Strega nel 2018 e finalista nella cinquina per il Premio Scerbanenco; "I passi di mia madre", Morellini Editore, candidato allo Strega 2021. Per Marco Saya, nel 2021, ha pubblicato la raccolta "Aritmia". |
martedì 30 agosto 2022
Il mio grido è silenzioso. Poesie dal Kurdistan di Hasan Huseyin Ebem (Terra Somnia)
"Il mio grido è silenzioso" è una raccolta di poesie di Ebem Hasan Huseyin, rifugiato curdo che per anni ha conosciuto il carcere in Turchia, perseguitato per il suo impegno politico a sostegno della causa del suo popolo. Le poesie di Ebem sono piccoli scrigni di verità, passioni, libertà negate e dignità. Sono piccoli atti di resistenza e di dolore. Parole, simboli e piccoli frammenti di una storia umana dentro la storia di una comunità.
lunedì 29 agosto 2022
sabato 27 agosto 2022
Poesie per chi cerca casa di Cosimo Damiano Scisci (Eretica)
Perché è stato scritto questo libro? Per riuscire a tradurre in parole quella strana sensazione che si prova quando si ritorna periodicamente nel proprio paese. Ogni volta qualcosa è cambiato. Ma non sai bene se dentro o fuori. Ogni volta senti un senso di estraneità che si approfondisce, un divario che si accresce. Il fluire delle generazioni, le facciate delle case, lo sfilacciamento di qualcosa. Ma questo mondo perduto, questo "regno defraudato", vive ancora in mai sopite connessioni sinaptiche, vive negli odori, in certi sapori, nelle visioni pomeridiane durante la pausa caffè o quando la notte nel buio non riesci a prendere sonno per i troppi caffè. Il mondo riemerge anche se sei lontano in un altro emisfero, a fare a pugni con la vita, solo da fare schifo, ed è il tuo retroterra, l'impasto madre, l'unico nido ancora possibile in cui rifugiarsi dal caos del progresso e della storia.
venerdì 26 agosto 2022
Ottanta poesie. Testo russo a fronte di Osip Mandel'stam con la curatela di Remo Faccani (Einaudi)
A poco più di dieci anni dalla scelta delle "Cinquanta poesie" di Mandel'stam uscita in questa stessa collana (1998), Remo Faccani propone ora un'edizione aggiornata di quel libro, accresciuta di trenta testi, che si giova anche del lavoro filologico condotto nel frattempo dai migliori studiosi russi. Ne risulta un'immagine più completa dell'autore, che tiene maggiormente conto delle poesie degli anni Trenta, quando Mandel'stam visse un'ultima stagione di grande ispirazione ed energia creativa, a dispetto della crescente ostilità del potere politico e della cultura ufficiale sovietica. Le traduzioni di Faccani si caratterizzano per l'impegno di restituire il più possibile integralmente le stratificazioni di senso tipiche di Manderstam: e dunque grande attenzione viene data alla trasposizione metrica in versi derivati dalla tradizione italiana e al tessuto sonoro dei testi, ma il largo ricorso a rime e assonanze non va a scapito di una resa semantica molto vicina all'originale. Operazione difficile ma assolutamente necessaria, perché il personale rapporto di Mandel'stam con il vuoto e con la morte passava anche, o soprattutto, attraverso la più precisa architettura del verso, unica speranza di dare una forma definita e resistente all'effimero respiro della vita.
giovedì 25 agosto 2022
Tutte le poesie. Testo spagnolo a fronte di Federico García Lorca con la cura di Glauco Felici e la traduzione di Carlo Bo (Garzanti)
Poche volte la poesia del Novecento ha mostrato una capacità così profonda di mitizzare il paesaggio, la passione erotica, i temi ancestrali del folclore quanto in García Lorca. Nella sua lirica le antitesi natura-civiltà e istinto-ragione sono i cardini attorno a cui ruotano varie linee d'ispirazione e di espressione poetica, spesso intrecciate tra loro: la musica e il canto, la sensibilità pittorica e coloristica, la tradizione popolare e quella colta, la lezione di Jiménez e l'eco del siglo de oro, il surrealismo spontaneo delle prime prove e il gongorismo visionario delle composizioni più mature. Via via una di queste linee sembra prevalere sulle altre, come la tradizione gitana-andalusa nelPoema del cante jondo (1931) o la poesia narrativa nel Romancero gitano (1928). Ma contro ogni facile semplificazione la musa di Lorca sa rivelare accenti inattesi, come inPoeta a New York (1930), dove la materia aspra delle ingiustizie sociali e razziali e delle contraddizioni della grande metropoli ispira una visione rotta e concitata di segno epico-tragico. Introduzione e traduzione di Carlo Bo. Notizie biografiche, guida bibliografica e note al testo di Glauco Felici.
mercoledì 24 agosto 2022
Il Testimone e l'Idiota di Paolo Valesio (La nave di Teseo)
Il Testimone, l'Idiota, la Fiamminga, la Voce. Due uomini sulla quarantina, tra New York, Bologna e Parigi. Una giovane belga che intesse relazioni con entrambi. Una voce che anima il dialogo, interlocutore onnisciente che conduce la discussione tra filosofia, amore, esistenza, fede, peccato, ricordo. Questo minimo teatro diventa spazio di interazione di vere e proprie maschere, una messinscena universale per anime solitarie, disincantate e inquiete.
martedì 23 agosto 2022
Poesie d'amore. Testo francese a fronte di Jacques Prévert con la curatela di Nico Orengo (Guanda)
Nell'immaginario di molti lettori la poesia d'amore si identifica con la poesia di Jacques Prévert. Ed è una fama meritata, questa, per il grande autore francese. In un secolo in cui la poesia, spesso e volentieri, ha scelto la cifra dell'oscurità e la strada di un'inevitabile distanza dal grande pubblico, Prévert ha avuto il coraggio di andare controcorrente, di mirare dritto al cuore dei lettori, intonare la sua voce sul registro della sincerità e della spontaneità, adottando un linguaggio intessuto di una fitta rete di rimandi, giochi di parole e puntate ironiche. Ma la complessità del mondo prévertiano si estende anche al piano del contenuto e attraversa tutta la gamma del sentimento amoroso: dalla celebrazione della pienezza di un attimo fugace nei folgoranti flash di "Alicante" o "Paris at night", all'evocazione epico-tragica di un componimento come Barbara in cui, nella profondità temporale del ricordo, il lamento per la pena d'amore si fonde con il frastuono della guerra e della storia.
lunedì 22 agosto 2022
Poesie erotiche di Patrizia Valduga (Einaudi)
Come Patrizia Valduga ha scritto in altra occasione, «la poesia è
come l'amore, è nostalgia d'indivisibile: entrambi si prefiggono un po'
di perdita di coscienza, un qualche smantellamento di quell'equilibrio
infelice che è la nostra identità. Hanno entrambe una funzione erogena e
quindi ansiolitica».
"Tutti i miei falsi amori e falsi affanni
mi hanno portata a questa verità.
Ho cinque dieci trenta cinquant'anni:
è un'assemblea di tutte le mie età.
Cara ferocia, crudeltà magnanima:
nel sangue, in ogni stilla stride l'anima"
Questa naturale convergenza diventa ancora piú stringente nel caso di
queste poesie fatte di fantasie erotiche, visioni iniziatiche e
allucinazioni, ma anche di tanta consapevolezza «teorica» testimoniata
da citazioni letterali di Sade e di Ignacio Matte Blanco. Il desiderio e
i suoi misteri sono affrontati in diverse forme immaginative,
linguistiche, metriche. Dalla Tentazione degli anni Ottanta alle
versioni da Mallarmé e Racine, dalle Cento quartine alla riscrittura di
Manfred e alla Lezione d'amore , questo volume è la summa delle poesie
erotiche della Valduga. Con un saggio conclusivo che mette in luce il
rapporto dell'autrice con la parola poetica, il suo modus operandi
letterario e le sue piú profonde ragioni interiori.
domenica 21 agosto 2022
Poesie (1972-1985) di Iosif Brodskij con la curatela di Giovanni Buttafava (Adelphi)
Il giorno 4 di giugno del 1972 abbandonava la Russia, con una piccola edizione delle poesie di John Donne in tasca e quasi nient’altro, il poeta Iosif Brodskij. La prima persona che Brodskij cercò in Occidente fu W.H. Auden. Su un prato del villaggio austriaco di Kirchstetten, il delfino dell’Achmatova e l’anziano poeta inglese, troppo chiaro per essere capito dai suoi contemporanei, si intesero in una communicatio idiomatum che non si sarebbe più interrotta, come testimonia la mirabile orazione funebre pronunciata da Brodskij nel decennale della morte del poeta: scritta in inglese, «per compiacere un’ombra». Da quel giorno Iosif Brodskij è diventato anche Joseph Brodsky, residente a New York ma di ascendenza tutta pietroburghese, se non vi è luogo come Pietroburgo «dove i pensieri si distacchino altrettanto volentieri dalla realtà». Così, «è con l’emersione di San Pietroburgo che la letteratura russa è entrata nell’esistenza». Molti dei tratti stilistici peculiari di Brodskij sembrano derivati, per osmosi, dalla città: la disciplina dei colonnati illusionistici, la luce pallida e diffusa, «dove occhio e memoria operano con inusuale acuità», l’onnipresenza dell’acqua, questa «forma addensata del Tempo», il soffio di vento saturo di alghe. In questo microclima alessandrino, dove l’Europa venne a riflettersi in uno specchio gigantesco, si è compiuta una prodigiosa eruzione di letteratura moderna, da Puškin a Mandel’štam, nel segno di un classicismo allucinatorio. E oggi quel luogo, che è un linguaggio, continua a vivere proprio in Brodskij, nelle schegge delle sue immagini, nei suoi metri sapienti, magari celati da una temeraria sprezzatura. In questo volume sono state raccolte, in accordo con l’autore, poesie degli anni 1972-1985, anni di un esilio che preesisteva alla partenza e al tempo stesso non sarà mai, perché Brodskij ha la sua patria nella lingua russa. Così ci accorgiamo di leggere i suoi versi, dopo Mandel’štam, la Cvetaeva, l’Achmatova, come parte di un’unica storia.
sabato 20 agosto 2022
Tutte le poesie (1949-2004) di Giovanni Raboni e con la curatela di R. Zucco (Einaudi)
"Con il Porta comincia, nella poesia italiana, quella linea lombarda, potentemente realistico-narrativa e, per così dire, antipetrarchesca, che si ritrova anche all'interno della poesia del Novecento e che è l'unica della quale io aspiri a far parte, nonostante i molti debiti che so di avere nei confronti di altri poeti, da Baudelaire (che considero il più grande poeta moderno) a Pound (che considero il più grande inventore di possibilità poetiche del nostro secolo), - e poi, per venire a nomi più vicini o addirittura vicinissimi, quasi fraterni, a Rebora, a Montale, a Saba, a Sereni. (...) Parlando dei temi portanti del mio lavoro di poeta, ho finora ricordato l'importanza e il fascino per me del racconto evangelico, ho ricordato le storie familiari, ho ricordato il rapporto con gli scomparsi persone care, amici -, ho ricordato l'irruzione a un certo punto del tema amoroso. Non ho parlato di quello che molti ritengono abbastanza importante nella mia esperienza poetica, cioè il cosiddetto tema civile. Alcuni critici l'hanno messo addirittura al primo posto fra i temi della mia poesia. Di solito, quando mi chiedono cosa penso di questo aspetto del mio lavoro, dico che, sì, le poesie civili sono forse le più private che io abbia mai scritto, nel senso che non ho mai voluto essere un poeta civile. Non lo dico per polemica, ma insomma c'è stato più d'un poeta, per esempio Pasolini, che ha voluto essere poeta civile..." (da Giovanni Raboni, 'Autoritratto' 1977, 2003)
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Cosa fa il collettivo/connettivo Fate Fogli di Poesia, Poeti!
I componenti del Connettivo Fate Fogli di Poesia, Poeti!
Poesie per porre fine alla fame nel Regno Unito: parlano i giovani scrittori
Un'antologia di risposte di giovani poeti al problema della povertà alimentare. Nel 2018, The Poetry Society ha collaborato con Oxfam ...
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The Selected Poems of Wendell Berry gathers one hundred poems written between 1957 and 1996. Chosen by the author, these pieces have been...
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EUROPA IN VERSI FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA 2024 - “POESIA IN MOVIMENTO: UN PONTE TRA CULTURE”Corea del Sud e Messico i Paesi al centro di incontri e performance per esplorare le nuove forme di poesia contemporanea, aprire nuovi dialo...